HR Solutions

HR Solutions

iDentivisuals - HR Solutions

iDentivisuals

La flessibilità della nostra tecnologia permette l’applicazione in svariati casi d’uso.

Frame Slider

iDentivisuals - HR Solutions

iDentivisuals - HR Solutions

Soluzioni rivolte a creare una migliore relazione tra azienda e dipendente, ambienti di lavoro più coinvolgenti, personale più felice, coinvolto e produttivo e in generale una migliore esperienza di lavoro.

Emotions at Work

Un’analisi del benessere aziendale.

Riconosce segnali di benessere o stress in azienda.

Con la Great Resignation il turnover dei dipendenti ha raggiunto livelli record e alle aziende mancano informazioni vitali e più veritiere per prendere migliori decisioni legate al personale.

Minor turnover.

Attrazione di talenti.

Migliore performance e comunicazione.

Una web camera installata nelle aree break areas riconosce le espressioni facciali e altri elementi situazionali (interazione) integrandoli con alter fonti di dati (es. Calendari, turni etc.) per interpretare l’andamento del benessere aziendale.

Emotions 4 Learning

Un modulo formative basato su giochi e simulazioni.

Insegna a interagire con l’interlocutore attraverso il non verbale.

Gli attuali e-learning non possono simulare adeguatamente situazioni in cui c’ un forte impatto del non verbale.

Training di alta qualità a basso costo.

Attraverso scenari “a bivi” l’utente interagisce con il target. La webcamera ne interpreta le emozioni e le usa come input per determinare la reazione dell’interlocutore e la scelta dei bivi, allo stesso tempo fornisce indicazioni sulle emozioni trasmesse dall’utente al proprio interlocutore.

Assessment

Servizi di assessment.

Riconosce:

  • Emozioni e comportamenti basati sulle emozioni.
  • Gestione dello stress.

Integra gli attuali strumenti di assessment con un punto di vista comportamentale basato sulle emozioni e il non verbale

Miglior allineamento al ruolo e analisi del potenziale.

Il candidato viene esposto a domande determinate per generare stimuli e la webcamera ne interpreta I risultati tramite le espressioni facciali.

iDentivisuals - HR Solutions

Emotions at Work

Il primo servizio di Wellbeing Survey al mondo capace di:

Riconoscere sui volti e misurare quali emozioni provano le persone quando sono al lavoro;

Individuare le tendenze emozionali dominanti in azienda in un dato momento, in correlazione con specifiche informazioni di contesto;

Delineare l’andamento dinamico delle emozioni, del benessere e dello stress in azienda creandone maggiore consapevolezza;

Rafforzare l’Employer Branding creando un ambiente lavorativo migliore e più attrattivo per i nuovi talenti (in particolar modo i millennials).

emozioni e business

Perché le emozioni al lavoro?

L’87% dei dipendenti non percepisce benessere in azienda.

L’85% dei dipendenti sta cercando un nuovo lavoro perché non si sente felice nella propria azienda.

Fonte dati: CNBC Survey Monkey 2019

Il benessere psico-fisico è un fattore rilevante per valorizzare le competenze dei collaboratori, sostenere la produttività e supportare la creatività in azienda. Il benessere emotivo è fortemente correlato alla performance sul lavoro.

Fonte dati: APA American Psychological Association 2019

Le aziende con lavoratori felici e coinvolti producono il 17% in più, vendono il 20% in più e registrano il +21% di profittabilità. Inoltre, riportano il 41% in meno di casi di assenteismo, il -28% di abbandoni, il -70% di incidenti dei dipendenti, il -40% di difetti di produzione.

Fonte dati: Studio Gallup 2018

emozioni e business

Cosa e come misuriamo

Più delle parole, le espressioni facciali sono la cartina tornasole dello stato emotivo di un’azienda. Il sistema informatico rileva ed elabora le espressioni facciali delle persone quando sono al lavoro, li incrocia con informazioni «situazionali» (es. numerosità e variabilità delle interazioni tra le persone)  e di contesto e li traduce in indicatori di benessere aziendale.

Attraverso le telecamere, il tutto in forma rigorosamente anonima vengono catturati i movimenti del viso, gli scambi sociali, sul posto di lavoro e in future versioni anche il tono di voce. Un algoritmo di intelligenza artificiale sviluppato ed istruito grazie a specifico know-how psicologico di classificazione emozionale, solida competenza HR e tecnologie informatiche di ultima generazione, analizza tutte le emozioni e gli altri elementi rilevanti correlati al benessere aziendale

L’analisi dei dati e la correlazione con altre fonti di dati (es. turni, salari, calendario delle riunioni) dal sistema fornisce le tendenze emozionali dominanti e permette di delineare l’andamento dinamico del benessere in azienda. Per la prima volta possiamo comprendere le differenze dello stato emotivo nei diversi dipartimenti organizzativi, in differenti team e in correlazione con determinati contesti ed eventi.

emozioni e business

Delineare l’andamento dinamico delle emozioni in azienda.

L’analisi dei dati rilevati dal sistema fornisce le tendenze emozionali dominanti in un dato momento e permette di delineare l’andamento dinamico delle emozioni in azienda. Per la prima volta possiamo comprendere le differenze dello stato emotivo nei diversi dipartimenti organizzativi, in differenti team e in correlazione con determinati contesti ed eventi.

HR Solutions

Il premio «Happy Company»

Insieme col nostro partner Mercer entro la fine del 2022 intendiamo lanciare una sfida alle aziende italiane per misurare il proprio ambiente di lavoro e determinare il benessere delle aziende.

Saranno premiate le aziende che mettono il benessere dei dipendenti al centro delle proprie strategie e hanno la capacità di creare un ambiente sinergico, produttivo e piacevole, dove i dipendenti riescono a esprimere al meglio il proprio potenziale.

Le aziende «Happy Company» potranno fregiarsi del brand e comunicare all’esterno tale risultato in modo da attrarre talenti e rendere i propri dipendenti orgogliosi e coinvolti.

Tali iniziative comporteranno un grande livello di coinvolgimento dei dipendenti a livello esperienziale, fattore di fondamentale importanza dopo la pandemia e per i post millennials in particolare.

Le nostre Soluzioni

iDentivisuals - Health Care solutions

Il primo sistema di elearning che utilizza il riconoscimento emozionale per creare interazione con gli utenti.

Un’evoluzione radicale nell’ambito del field force mobile learning, focalizzato sull’insegnare alla forza vendita non soltanto il cosa va raccontato, ma anche il come e poterlo simulare con un sistema di digital learning.


Il modo più economico per fare formazione sul comportamento della forza vendita.

emozioni e learning

Perché formare con le emozioni

Già negli anni ‘70 con lo sviluppo dei modelli di competenza (McLelland e McBer) la PNL (programmazione neuro linguistica, ideata da Bandler e Grinder) si è compresa l’importanza dei comportamenti nel generare performance superiori.

Con Goleman negli anni ‘90 si è a integrare gli studi precedenti introducendo il termine di Emotional Intelligence come chiave per la leadership e la gestione della prestazione dei collaboratori a sottolineare l’importanza dell’impatto emozionale nella comunicazione e nella prestazione.

Gli studi comportamentali si è visto che il non verbale riveste un’importanza essenziale nel riconoscimento e nella gestione delle emozioni.

emozioni e learning

L’Intelligenza Emotiva dei collaboratori

Le emozioni e il comportamento adeguato dei collaboratori ottimizzano le performance.

L’intelligenza emotiva permette di valutare ogni situazione senza farsi travolgere dall’emotività e di prendere decisioni migliori.

Studiare come utilizzare le emozioni sul lavoro, gestirle e creare impatto facendo leva su di esse è la nuova frontiera, poiché sono le emozioni a influire nella maggior parte i nostri comportamenti e perché permettono una comunicazione più diretta ed efficace e maggiore condivisione ed empatia con l’interlocutore.

«L’intelligenza emotiva è due volte più importante delle competenze tecniche» (D. Goleman)

emozioni e learning

Emotions 4 Learning

Un sistema di formazione basato su simulazioni di casi reali e un gioco con architettura «a bivi» dove sono importanti le capacità negoziali e l’empatia dell’utente (es: una vendita o un’interlocuzione al customer service) o le capacità di leadership e coinvolgimento di un team e in generale l’intelligenza emotiva e del comportamento dei collaboratori (es. negli scambi interculturali).

Il sistema, attraverso la telecamera del computer o dello smartphone, rileva ed elabora le espressioni facciali dei partecipanti al corso di formazione e le traduce nelle corrispondenti emozioni umane.

Tali informazioni, unite all’uso corretto di parole chiave (in futuro sarà anche introdotto il riconoscimento semantico del linguaggio) influenzano il comportamento dell’interlocutore e la scelta dei bivi nell’ambito del gioco di simulazione.

L’utente ha successo nel gioco di simulazione se usa correttamente sia i contenuti (il verbale) che il non verbale imparando a utilizzare al meglio la propria espressività e a riconoscere segni chiave in quella dell’altro.

HR Solutions

I servizi per gli assessment

Le nostre soluzioni per gli assessment center combinano la tecnologia di iDentivisuals e le metodologie e i servizi di formazione e certificazione di NeuroComScience per

Facilitare il corretto utilizzo dello strumento tecnologico.

Conoscere metodologie e strumenti, sempre più all’avanguardia, nell’applicazione di queste tecniche nell’ambito delle risorse umane, per ottenere un profilo più preciso del candidato durante l’intervista.

Comprendere l’importanza delle emozioni e dell’analisi e decodifica del non verbale relativamente all’analisi comportamentale con particolare riguardo alle fasi di assessment (per selezione o per valutazione del potenziale).

Confrontare i dati che la tecnologia fornisce (e che l’osservatore umano non è in grado di cogliere) con l’osservazione diretta.

Integrare correttamente le risultanze del riconoscimento delle emozioni con gli altri strumenti di assessment.

assessment

La nostra Metodologia

La metodologia permette di:

  • estrapolare dal candidato più informazioni possibili relative all’atteggiamento mentale, credenze e comportamenti sul posto di lavoro;
  • comprendere con più facilità i punti di forza e quelli di debolezza nelle aree di impiego e nei tipi di compiti;
  • cogliere con precisione le reali spinte motivazionali del soggetto;
  • individuare un elevato numero d’informazioni affidabili e utili per il suo inserimento nell’azienda;
  • capire l’atteggiamento in specifiche situazioni lavorative passate.

assessment

La formazione ai Recruiter

I recruiter, prima di utilizzare la tecnologia iDentivisuals, saranno incoraggiati a seguire dei moduli di e-learning NeuroComSciences attraverso i quali comprenderanno come:

  • Fornire gli stimoli giusti affinché possano emergere le emozioni rilevanti per l’analisi comportamentale;
  • Comprendere l’importanza dell’analisi facciale e il suo utilizzo nell’ambito dell’analisi comportamentale in fasi di assessment;
  • Applicare le tecniche di classificazione e codifica dei movimenti facciali.
  • Riconoscere e interpretare le espressioni facciali complesse.

INVIACI UN MESSAGGIO

Compila il form

    Drag View

    YOUR EMOTIONS

    iDentivisuals

    La nostra mission è aiutare le aziende ad avere maggiore successo e migliorare l’esperienza delle persone grazie al riconoscimento delle emozioni rilevanti per il business.